Data la rilevanza della questione, è di fondamentale importanza l'INFORMAZIONE su ogni aspetto connesso alla complicata vicenda.
In particolare, si sono creati due gruppi, portatori di interessi apparentemente contrapposti.
Da una parte, ci sono coloro che, anche facendo affidamento sul buon esito delle cause incardinate ormai moltissimi anni fa, ambiscono ad ottenere il trasferimento "gratuito" dell'immobile occupato.
In merito, ad ogni modo, al di là della circostanza che importanza dell'informazionead oggi entrambi i giudizi incardinati si sono conclusi con sentenze dato ragione alla Scatola S.r.l., si ritiene di dover subito chiarire che, a sommesso parere dello scrivente, non potrà mai esistere, in nessun caso, il trasferimento "gratuito" dell'immobile.
Al più, infatti, nell'ipotesi in cui un giudice ritenesse fondate le richieste degli occupanti, potrebbe essere disposto che i trasferimenti in questione debbano avvenire senza necessità di pagare alcun corrispettivo alla Scatola S.r.l. ma, tasse e imposte, dovrebbero essere comunque pagate (il che, al fine di assumere la decisione più giusta nel singolo caso, non è un aspetto di poco conto, considerando che in molti casi, proprio quel corrispettivo da versare alla nominata Società, costituisce null'altro che la parte minore dell'esborso complessivo necessario al perfezionamento del trasferimento immobiliare).
Dall’altra, ci sono coloro che, altrettanto giustamente, estenuati da decenni di aspettative deluse, non hanno più intenzione di attendere l’esito dei detti giudizi e che vorrebbero ottenere il trasferimento del loro immobile, prima possibile ed anche al costo di dover esborsare alcune migliaia di euro in più (in più, rispetto alle tasse ed imposte che, in ogni caso, dovrebbero versare).
Questi due gruppi, appunto, solo apparentemente sono divisi e contrapposti, perché in realtà hanno lo stesso comune obiettivo: diventare pieni e incontestabili proprietari del loro immobile.
Entrambi i gruppi, sia pure attraverso percorsi differenti, vogliono raggiungere lo stesso fine.
Ed entrambi i percorsi, scelti per motivi puramente personali e insindacabili, sono allo stesso modo validi e degni di attenzione e rispetto.
Sono sicuro che qualunque sia la strada scelta, entrambi i gruppi raggiungeranno il loro obiettivo.
L’importante, è che tutti siano correttamente informati sui rischi e sugli specifici costi dell'uno o dell'altro percorso, in modo da poter scegliere, consapevolmente, quello più consono alle proprie specifiche esigenze.